BREVI NOTE CURRICULARI DEL DOCENTE

Cartella estratta da presentazione relatore attività convegni e docenze

Documento aggiornato alla data del 30 giugno 2019

 

LUCA FABIO BERTOLLI

Psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, psicologo scolastico, ricercatore

Direttore scientifico del Centro Psicologia e Ricerca di Latisana

 

FORMAZIONE

Laurea in Psicologia, magistrale, Università degli Studi di Padova

Specializzazione quadriennale in psicoterapia

Formazione quadriennale post lauream in psicologia della musica

Diploma triennale post lauream in musicoterapia

Aggiornamento universitario post lauream in psicologia dell’apprendimento e della motivazione scolastica

Master universitario post laurem di secondo livello in psicologia scolastica

Laboratori esperienziali di musicoterapia – Orphéus Projec.t a cura del Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona

Formazione continua ecm “Il gioco d’azzardo in Italia: dall’intrattenimento alla patologia” a cura dell’Istituto Superiore di Sanità

Ha studiato pianoforte sostenendo esami in Conservatorio e ha insegnato per diversi anni propedeutica musicale e teoria e solfeggio nelle scuole di musica

 

ATTIVITÀ

Affianca all’attiva clinica, educativa e tecnica espressiva, la realizzazione di progetti di ricerca e corsi di formazione.

Dal 2018 (ad oggi compreso) collabora al coordinamento di “Musicandola – progetto socio educativo musicale integrato” a Pordenone e realizza progetti educativi, di prevenzione e di promozione dell’agio attraverso la musica in diversi Istituti scolastici di Pordenone (dal 2016 ad oggi compreso)

Da oltre tre anni lavora ad un progetto di ricerca sperimentale sul ruolo della musica come strumento per lo sviluppo cognitivo dei prerequisiti e conduce laboratori di tecniche espressive in diverse scuole dell’infanzia del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Da oltre quindici anni lavora nelle politiche giovanili e scolastiche e come psicologo scolastico, conducendo anche corsi di formazione per docenti e genitori.

Dal 2003 ad oggi progetta e conduce laboratori di tecniche espressive, psicologia della musica e musicoterapia nelle scuole (progetti educativi, preventivi e di promozione dell’agio) e nei centri socio riabilitativi educativi – area disabilità giovani e adulti.

Ha condotto e realizzato anche progetti educativi scolastici PON

Dal 2007 ad oggi progetta e conduce laboratori di musicoterapia e stimolazione cognitiva nelle case di riposo.

Collabora nei progetti di psicologia della musica con scuole di musica, bande, associazioni musicali.

Docente di psicologia della musica e neuroscienze in diverse scuole e corsi di formazione in Italia, relatore in diversi convegni nazionali ed internazionali ed in sette edizioni della Settimana Mondiale del Cervello.

Nel 2019 è stato relatore al corso di formazione accreditato per docenti sull’uso della musica e dei linguaggi artistici in progetti educativi e scolastici (Pordenone)

 

PUBBLICAZIONI

Autore di diverse ricerche e pubblicazioni ha condotto, tra le altre, la ricerca: “Studio e rilevazione della valenza educativa dello sport nelle società sportive” patrocinata da EXPO Milano 2015 S.p.A.

Relatore alle ultime due edizioni (2018, 2019) della Festa della Musica

Relativamente alle tematiche della psicologia della musica e della musicoterapia ha realizzato, tra le altre, le seguenti pubblicazioni scientifiche:

 

“Indagine storiometrica sulla precocità creativa dei compositori musicali” (et al); abstract pubblicato su diversi testi. Tra gli altri: “Metis” – Ricerche di Sociologia, Psicologia e Antropologia della Comunicazione – Cleup Editrice (marzo 2003); Abstracts of the International Symposium PME04 Psychology and Music Education – in memoriam of Giuseppe Porzionato (Padova, 2004); “Musica e Psicologia negli scritti di Giuseppe Porzionato”, Cleup Editrice (2004)

“Le componenti cerebrali dell’amusia”, sulla rivista “Musica et Terapia” n. 15, Edizioni Cosmopolis, Torino (2007)

“Allucinazioni musicali e amusia” (et al) e “L’ascolto musicale: suggestioni psicometrica e valutazione musicoterapica” (et al) su “Psicologia della Musica e Musicoterapia – appunti per un dialogo”, a cura di Gerardo Manarolo, Edizioni Cosmpolis, Torino 2009

 

“Ascolto razionale ed ascolto emotivo: ipotesi di elaborazione spontanea narrativa”, in “Suoni, tempi e ritmi nelle relazioni di cura – opportunità musicali per la salute mentale”, a cura di Mario Degli Stefani e Luca Xodo, Casa Editrice Cleup, Padova 2015

 

Music Therapy work group for BurnOut Syndrome prevention: a pilot study (et al) for Nordic Music Therapy Congress, Agosto 2018. La ricerca è stata ammessa dalla commissione scientifica per essere presentata al prossimo NORDIC MUSIC THERAPY CONGRESS 2018, Stoccolma 2018

 

Articolo: “Tecniche espressive e linguaggi musicali nei progetti educativi e di prevenzione scolastica”, inserito nel Pocket Abstract dell’iniziativa: “Come in un Museo”, patrocinata dalla Società Italiana di Neurologia e presentata in occasione della Settimana Mondiale del Cervello 2017

 

“Laboratorio psicomusicale: un’esperienza di lavoro all’interno dei centri Campp” – 7° Congresso Nazionale

“Disabilità, Trattamento, Integrazione” – Università degli Studi di Padova, Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la disabilità, la riabilitazione e l’integrazione

 

SCHEDA DEL DOCENTE – Luca Bertolli (pdf)