Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

MUSICOTERAPIA E RIABILITAZIONE NEUROLOGICA, TRA RECUPERO FUNZIONALE E ADATTAMENTO EMOTIVO:
L’UTILE INCERTEZZA DI UN CONFINE.

condotto da STEFANO NAVONE

SABATO 27 GENNAIO

dalle 16.30 alle 18.30

presso la struttura di VILLA MIARI

Via Lesina di Sopra, Santorso (VI)

 

L’applicazione della Musicoterapia nella riabilitazione neurologica ha conosciuto negli ultimi anni un incremento rilevante sia da un punto di vista quantitativo attraverso una sempre più ampia gamma di applicazioni e sia nella pratica qualitativa degli interventi, destando un crescente interesse da parte della Medicina riabilitativa; le recenti acquisizioni delle Neuroscienze relative al rapporto tra Musica e funzionamento mentale avvalorano senza dubbio tale prospettiva.
In relazione a una tale crescita e interesse constatiamo in tempi recenti il proliferare di tecniche e proposte riabilitative, in forma di veri e propri training, che prevedono l’uso della musica o del parametro sonoro- ritmico; tali tecniche concepite al recupero o alla riattivazione di specifiche funzioni deficitarie sembrano
non contemplare la componente emotiva-affettiva dei pazienti presi incarico escludendo quindi il “senso della perdita” che tali condizioni patologiche provocano inesorabilmente. A fronte dunque di tale prospettiva l’autore vuole evidenziare nel suo intervento il rischio di un orizzonte musicoterapico iperspecialistico che possa escludere proprio le componenti musicoterapiche più utili al lavoro intrapsichico e interpsichico come l’improvvisazione, il linguaggio non verbale e la libertà espressiva dell’atto sonoro; sono infatti proprio tali elementi, ascrivibili ad una visione dinamico-relazionale del funzionamento psichico di ogni essere umano, gli strumenti per poter intervenire anche sulla componente ansioso-depressiva e sui disturbi affettivi, motivazionali e comportamentali che ogni quadro prognostico può comportare.

 

STEFANO NAVONE

Musicoterapista, formatore e supervisore, docente al Conservatorio di Ferrara, Aquila e Mantova, docente al Master di Musicoterapia; Università di Pavia, collabora come docente esterno con il CMT di Milano, il Centro Artiterapie di Lecco, e la scuola triennale Siem di Macerata; formatore ECM per enti pubblici e privati nel settore della Disabilità e dei linguaggi non verbali, ha al suo attivo molte pubblicazioni, articoli divulgativi e scientifici della disciplina presentando numerose relazioni a Convegni internazionali in molti Paesi europei (Finlandia, Norvegia, Austria, Estonia, Spagna, Portogallo, Polonia e Bulgaria). Ha rivestito il ruolo di rappresentante italiano dell’E.M.T.C. (European Music Therapy Confederation) per il triennio 2010-13, con l’incarico di Coordinatore per l’area sud Europa. Ha fatto parte del Comitato Scientifico del X Convegno Europeo di Musicoterapia di Vienna 2016 e del recente European Music Therapy Forum di Wroclaw (Polonia). Attualmente è Presidente dell’Associazione InArteSalus e del relativo corso triennale di Musicoterapia.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@inartesalus.it

Il costo totale è di 10 euro.
Gli studenti iscritti alla scuola di musicoterapia di InArteSalus potranno usufruire della tariffa agevolata di 5 euro.