Caricamento Eventi

VOCE Laboratori Vocali

con Enrica Bacchia e Lionella Segafredo

I Laboratori offrono ai partecipanti un percorso di tipo collettivo che consentirà loro di avvicinarsi con naturalezza al proprio strumento VOCE per riconoscerne (e quindi tradurre nel proprio agire) ciascuna delle straordinarie potenzialità che la caratterizzano.

Approfondiremo i seguenti punti:

◼️ Utilizzo e gestione corretta della propria voce / voce naturale / voce artefatta

◼️ La Voce e l’Istinto / il piacere del cantare

◼️ I colori della voce: dipingere per scoprire originali modalità di espressione vocale

◼️ Rappresentazione sonora dei nuovi “paradigmi mentali” / la voce senza filtri / il paradosso del controllo / affrontare con successo e naturalezza la prestazione sonora: gioco, non sfida (“chi ha detto che…”)

◼️ Sintonia e perfetto interplay: ascolto, spontaneità e controllo nel dialogo sonoro

◼️ Concetto di Energia della Voce / energia del singolo, del duo, del gruppo

◼️ Il Canto quale mezzo per risanare / riequilibrare se stessi

◼️ Cristallizzazione dell’intento

◼️ Qualche passo fuori dal Protocollo

◼️ Ritmo e voce

◼️ Improvvisazioni libere /improvvisazioni su semplici strutture armoniche

Per partecipare non vengono richieste né una perfetta intonazione né particolari abilità canore

📌 ISCRIZIONI: info@inartesalus.it

👉 Enrica Bacchia è una Cantante, ricercatrice, vocal coach, performer, è considerata una delle cantanti più espressive della musica jazz internazionale. Esprime la passione per l’Arte in tutte le sue molteplici forme: oltre alla musica e all’insegnamento, si dedica infatti alla grafica e alla pittura (si diploma presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti a Venezia). Negli anni 2000, si accosta anche alla scrittura: sono suoi i libri Mongolia La Via dell’Acqua, uno speciale reportage del viaggio tra Siberia e Mongolia e, nel 2012, Battiti 2017 che ripercorre le tappe di un nuovo itinerario in terre straniere. La sperimentazione sul campo, la spinge a intraprendere lunghe esplorazioni che hanno lo scopo di assimilare le sonorità appartenenti alle culture extraeuropee, viaggi che sfociano poi in collaborazioni con artisti di tutto il mondo (Stati Uniti, Brasile, Europa, Cina, Africa, Mongolia ecc.) Enrica è Vocalist Performer del progetto ININ Con-SCIENZE THEATRE of BEING VISUAL e membro del comitato artistico di ININ PROJECT di Lugano, progetto fondato dalla sorella Anna Dal 2012 è membro del Comitato Scientifico Artistico di ÌNIN – One Earth Choir, il più grande coro della Terra fondato da Anna Bacchia (www.OneEarthChoir.net). Alterna da sempre l’attività concertistica, in territorio nazionale e internazionale, a quella di vocal coach e insegnante.

 

PDF evento