Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

DRUM CIRCLE

condotto da GIORGIO BORGHINI

presso l’istituzione comunale di VILLA MIARI

Via Lesina di Sopra, SANTORSO (VI)

 

 

Il Drum Circle è un evento coinvolgente in cui un gruppo di persone si trova riunito in cerchio a suonare tamburi, percussioni di varia natura e dimensione. L’attività è condotta da un “facilitatore” il quale accompagna i partecipanti in giochi creativi, improvvisazioni e momenti di musicalità. E’ accessibile a persone di ogni età e possono partecipare sia principianti, sia persone che non hanno mai usato un tamburo, che musicisti di qualsiasi livello ed esperienza. La musica viene creata nel “qui ed ora”; risulta sorprendente per ognuno il modo in cui il gruppo raggiunge un apprezzabile livello di musicalità seguendo semplicemente le indicazioni e gli aiuti passati dal facilitatore.

Il Drum Circle è un evento ritmico che affonda le sue radici nelle più arcaiche tradizioni, quando la musica svolgeva una importante funzione sociale: tenere unito il gruppo e consolidare il senso di appartenenza di ognuno. Anche ai giorni nostri il Drum Circle  viene utilizzato come strumento per nutrire l’unità tra le persone e motivare il senso di appartenenza.

Il Drum Circle facilitato nasce negli Stati Uniti durante gli anni ’80 per opera di Arthur Hull e negli ultimi anni sta conoscendo una rapida espansione in ambito sociale, terapeutico, clinico, educativo e persino nel rafforzamento della motivazione nel lavoro di gruppo in ambito aziendale. La ricerca scientifica, inoltre, ha dimostrato che il Drum Circle riduce l’ansia e lo stress, migliora le capacità di concentrazione e apprendimento creando un generale senso di benessere psicofisico.

Alcuni principi alla base del Drum Circle sono i seguenti:

  • Ognuno è importante all’interno dell’esperienza musicale;
  • Non è uno spettacolo, una performance, quindi non ci sono prove;
  • Ogni elemento sonoro, anche l’errore, è parte integrante dell’improvvisazione;
  • Il facilitatore non insegna ma aiuta la libera espressione di ognuno.