stefaniacerri.sc@gmail.com |
FORMAZIONE
PERIODO | DESCRIZIONE |
2011 | Inserimento nell’Elenco Professionale AIM |
2003 | Specializzazione per l’attività di sostegno agli allievi in situazione di handicap – Università degli Studi di Torino |
2001 | MIUR – Sessione riservata di esami preceduta dalla frequenza di un corso – Abilitazione all’insegnamento nella Scuola Elementare |
1999 | Diploma in musicoterapia – CEP Pro Civitate Christiana – Assisi |
1998 | Ente Concerti Castello di Belveglio (AT) Concorso nazionale “Il pianoforte d’oro” – diploma di 3° premio |
1993/95 | Corso di formazione in Movimento Creativo (metodo Garcia/Plevin) di 342 ore – C.E.I.S. Roma |
1993 | Seminario sulla musicoterapia condotto da Rolando Benenzon – 2° livello – CEP Assisi |
1992 | Seminario sulla musicoterapia condotto da Rolando Benenzon – 1° livello – CEP Assisi |
1991 | MIUR Concorso ordinario per esami e titoli D.M. 23 marzo 1990 – Abilitazione all’insegnamento classe di concorso A032 – A031 – AJ77 |
Dal 1989 a tutt’oggi | Partecipazione a convegni e seminari di formazione nazionali e internazionali in ambito pedagogico e terapeutico sui temi: ed. musicale, musicoterapia e artiterapie, musica e dislessia, psicomotricità (Bernard Aucouturier), bullismo e cyberbullismo, disturbi specifici di apprendimento, disturbi dello spettro autistico, bisogni educativi speciali, legge 104, diagnosi redatte secondo il modello ICF, comunicazione e relazione, competenze socio emotive per la prevenzione primaria del disagio giovanile e delle devianze, espressione corporea e gioco drammatico. |
Dal 1984 al 1998 | Corsi di interpretazione musicale e tecnica pianistica con i Maestri: Eli Perrotta e Chiaralberta Pastorelli, Ettore Borri, Franco Scala, Maria Gloria Ferrari, Riccardo Zadra e Federica Righini, Ramberto Ciammarughi. |
1988 | Diploma in pianoforte – Conservatorio G.Verdi – Milano |
AMBITI LAVORATIVI
PERIODO | DESCRIZIONE |
Maggio 2019 | Concorso Ubuntu: presentazione di un video in time lapse realizzato da una classe terza dell’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “G. Floreanini” all’interno di un laboratorio espressivo condotto con cadenza settimanale nell’arco di due anni. |
23 e 24 marzo 2019 | Scuola di musicoterapia Inartesalus Schio – Docente del seminario di espressione corporea |
2018-19 | Partecipazione all’organizzazione del Concorso indetto per le scuole ossolane “Ubuntu: io sono perché noi siamo”, fondato sul concetto di cooperazione che valorizza l’unicità di ogni persona nel contributo che dà al gruppo, con l’obiettivo di favorire processi di conoscenza, rispetto e inclusione – gruppo goch con il patrocinio del M.I.U.R. |
Luglio 2018 | Corso quadriennale di musicoterapia di Assisi – Docente sostituta al laboratorio di Movimento Creativo e danzaterapia |
Dal mese di settembre 2018 a tutt’oggi | Funzione strumentale per il Cyberbullismo presso l’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “G. Floreanini” – Domodossola |
Dal mese di settembre 2017 a tutt’oggi | Funzione strumentale per l’Inclusione presso l’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “G. Floreanini” – Domodossola |
Dal mese di settembre 2017 a tutt’oggi | Componente del gruppo G.O.C.H. (Gruppo Ossolano Coordinamento Handicap) |
Dal 2008 al 2013 | Prestazioni occasionali come docente di laboratorio di espressione corporea e docente supervisore agli allievi della scuola di musicoterapia dell’Istituto Musicale Veneto – Città di Thiene – Vicenza |
Dal 2006 a tutt’oggi | Docente a tempo indeterminato per attività di sostegno minorati psicofisici nell’Istituto secondario di primo grado ”G. Floreanini” di Domodossola – VB |
Dal 2004 al 2006 | Docente di pianoforte a tempo determinato nella Scuola secondaria di primo grado di Domodossola – VB |
Dal 1997 al 2004 | Docente a tempo determinato per attività di sostegno minorati psicofisici – Scuole secondarie di primo grado nella provincia di Verbania |
15 marzo 2002 | “Dall’ascolto alla proposta: un progetto di Musicoterapia all’interno di una Scuola Media Inferiore” – relazione presentata al Convegno “Musicoterapia: atti e strategie di intervento”- OPERA PIA DOTT. D. UCCELLI – CANNOBIO – Villa Giulia, Verbania Pallanza |
Dal 2001 al 2001 | Prestazioni di musicoterapia relative ad un progetto di prevenzione del disagio giovanile – Scuola elementare “J. e R. Kennedy”- Domodossola |
22/25 marzo 2000 | “Le aggregazioni sonore” – relazione presentata al XVII° Convegno di musicoterapia “Assisi 2000: musicoterapie a confronto”- PRO CIVITATE CHRISTIANA – CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE – Sezione musica CITTADELLA – ASSISI |
Dal 1999 al 2000 | Laboratorio introduttivo alla conoscenza della musicoterapia – Università Ossolana della terza età – Domodossola |
Dal 1999 al 2001 | Prestazioni di musicoterapia – Comunità protetta per pazienti psichiatrici – Villadossola VB |
Dal 1998 al 2000 | Prestazioni di musicoterapia – Centro Socio Formativo per persone diversamente abili – Consorzio dei servizi sociali del Verbano – Verbania |
1995 | Arrangiamento e incisione di due brani del compositore Roberto Danova per l’opera: “The phantom of the opera on ice” – Plaza Records – London |
Dal 1994 al 2000 | Prestazioni di musicoterapia – Comunità protetta per pazienti psichiatrici – Sesto San Giovanni – Milano |
Dal 1994 al 1998 | Docente di pianoforte (Scuola privata di musica “Diapason” – Domodossola VB) |
Dal 1991 al 1994 | Docente di pianoforte (Scuola di musica “A. Toscanini” – Verbania) |
Dal 1981 al 1998 | Docente di pianoforte (Società Filarmonica di Villadossola VB) |
ALTRO
Musicista e musicoterapeuta, formata in Movimento Creativo (metodo Garcia/Plevin), specializzata nelle attività formative inerenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, lavora principalmente nel campo della prevenzione utilizzando il paradigma ritmo/suono/movimento per promuovere la creatività, con la finalità di aprire canali di comunicazione ed attivare processi di integrazione, trasformazione e apprendimento. |