Coordinamento

Coordinamento 2018-01-25T14:00:30+00:00

Il coordinamento del corso professionalizzante in musicoterapia è affidato ad un team di professionisti che mette a confronto l’esperienza pluri-decennale con la dinamicità di nuove prospettive, con l’obiettivo di offrire ad ogni corsista un percorso completo, eterogeneo e ricco di elementi utili alla propria formazione.

Il gruppo è guidato dalla competenza di Stefano Navone, musicoterapista, formatore e supervisore, affiancato da tre giovani professionisti della musicoterapia attivi sul territorio: Alessandra Meneghello, Gabriele Ruaro e Silvia Balzarin.

Stefano Navone

Laureato al Dams e in Psicologia, musicoterapista professionista di esperienza ventennale, si diploma in Musicoterapia presso la scuola quadriennale di Assisi perfezionandosi in seguito a livello universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Policlinico Gemelli. Lavora da più di 15 anni presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 seguendo nella riabilitazione musicoterapica problematiche legate alla Disabilità e ai Disturbi mentali con adulti e anziani; nel corso degli anni ha maturato molte esperienze relative anche alla Disabilità infantile e alle tematiche dell’adolescenza in particolare dell’area delle Tossicodipendenze lavorando presso la Comunità terapeutica Ca delle Ore di Breganze (VI). È inoltre responsabile dei progetti riabilitativi e di sostegno presso il reparto Disabilità del Centro Neuroriabilitativo “ Villa Miari” di Santorso (VI).

Attualmente, collabora come docente presso il CMT di Milano, il Centro Artiterapie di Lecco e il Master in Musicoterapia presso l’Università di Pavia. Dal 2006 al 2017 coordinatore del Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino e responsabile del gruppo redazionale della rivista on line “Espressivo”.

Formatore ECM per enti pubblici e privati nel settore della Disabilità e dei linguaggi non verbali, ha al suo attivo molte pubblicazioni, articoli divulgativi e scientifici della materia e ha presentato numerose relazioni a Convegni internazionali in molti Paesi europei (Finlandia, Norvegia, Austria, Estonia, Spagna, Portogallo e Polonia). Ha rivestito il ruolo di rappresentante italiano dell’E.M.T.C. (European Music Therapy Confederation) per il triennio 2010-13, con l’incarico di Coordinatore per l’area sud Europa. Attualmente fa parte del Comitato Scientifico del X Convegno Europeo di Musicoterapia di Vienna 2016.

Alessandra Meneghello

Laureata in Lingue e Istituzioni giuridiche dell’Asia Orientale. Ha conseguito il diploma di qualificazione professionale in Musicoterapia presso il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino di Thiene (VI). Opera come musicoterapista in ambito preventivo, riabilitativo e terapeutico. Lavora presso l’Associazione Musica per la Vita di Camposampiero (PD), la Fondazione Candida e Stefani di Noventa Vicentina (VI) e il Centro Cielo Blu di Sandrigo (VI) nel campo della psicopatologia dello sviluppo, della disabilità infantile ed adulta. Collabora con l’Associazione A.M.A.D presso i Centri Sollievo Alzheimer di Tezze, Marostica, Bassano e Asiago. Lavora presso il Mondo nella Città di Schio all’interno di un progetto rivolto a rifugiati politici e richiedenti asilo. In ambito preventivo ha attivato interventi per l’infanzia, per la scuola primaria e secondaria in diversi contesti scolastici della provincia di Vicenza e di Padova: Istituto “Don Carlo Frigo” di Cogollo del Cengio (VI), “Il Tessitore” di Schio (VI), Scuola Primaria “L.Cornaro” e Scuola dell’Infanzia “Cà Onorai” di Cittadella (PD).

Gabriele Ruaro

Musicoterapista, diplomato al Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino di Thiene (VI). Laureato in Beni storico-musicali con una tesi sul rapporto tra musica e disabilità e laureando in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Padova. Da diversi anni si occupa dello sviluppo di tematiche pedagogiche attraverso la progettazione e la gestione di esperienze di integrazione scolastica in collaborazione con “Associazione La Contea” di Schio (VI) e “Cooperativa Ecotopia” di Santorso (VI). Attualmente lavora come educatore e come musicoterapista prevalentemente nel contesto scolastico, collaborando con gli Istituti Comprensivi “Don A. Battistella”, “A. Fusinato” e “Il Tessitore” di Schio (VI) e prendendosi cura della disabilità per mezzo di attività laboratoriali e percorsi di musicoterapia nei diversi ambiti. Propone e realizza progetti di musicoterapia con la disabilità adulta in ambito riabilitativo e terapeutico presso la “Cooperativa Sociale Primula” di Valdagno (VI) ed il centro diurno AULSS8 “L’Aquilone” di Vicenza. Vive esperienze continuative in ambito educativo nel mondo del volontariato, anche come formatore (AGESCI).

Silvia Balzarin

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con n° 10393, dopo essersi laureata in psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata presso il corso triennale professionalizzante in musicoterapia a Thiene (VI), si sta attualmente formando come psicoterapeuta presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso. La formazione musicale si è da sempre focalizzata sulla sua personale passione per il canto e continua ormai da diversi anni. Attualmente lavora come psicologa e musicoterapista con bambini e adulti con sindrome di Down presso l’Associazione A.Gen.Do Onlus di Vicenza e come musicoterapista presso il centro medico pediatrico “Helios” di Vicenza, il centro pedagogico “Evoluzioni” di Isola Vicentina (VI), presso le scuole di Valdagno, Castelvecchio, Merendaore, Trissino e Castelnovo e collabora con il centro medico ‘Campus Salute’ di Schio. Gli ambiti nei quali lavora sono prevalentemente quelli legati alla psicopatologia dell’età evolutiva, alla disabilità infantile ed adulta e alle patologie dell’adulto in generale.