Il coordinamento del corso professionalizzante in musicoterapia è affidato ad un team di professionisti che mette a confronto l’esperienza pluri-decennale con la dinamicità di nuove prospettive, con l’obiettivo di offrire ad ogni corsista un percorso completo, eterogeneo e ricco di elementi utili alla propria formazione.

Il Coordinamento del corso è affidato all’esperienza e alla competenza di Stefano Navone, Musicoterapeuta, Formatore e Supervisore.

Stefano Navone

Laureato al Dams e in Psicologia, musicoterapista professionista di esperienza ventennale, si diploma in Musicoterapia presso la scuola quadriennale di Assisi perfezionandosi in seguito a livello universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Policlinico Gemelli. Lavora da più di 15 anni presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 seguendo nella riabilitazione musicoterapica problematiche legate alla Disabilità e ai Disturbi mentali con adulti e anziani; nel corso degli anni ha maturato molte esperienze relative anche alla Disabilità infantile e alle tematiche dell’adolescenza in particolare dell’area delle Tossicodipendenze lavorando presso la Comunità terapeutica Ca delle Ore di Breganze (VI). È inoltre responsabile dei progetti riabilitativi e di sostegno presso il reparto Disabilità del Centro Neuroriabilitativo “ Villa Miari” di Santorso (VI).

Attualmente, collabora come docente presso il CMT di Milano, il Centro Artiterapie di Lecco e il Master in Musicoterapia presso l’Università di Pavia. Dal 2006 al 2017 coordinatore del Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino e responsabile del gruppo redazionale della rivista on line “Espressivo”.

Formatore ECM per enti pubblici e privati nel settore della Disabilità e dei linguaggi non verbali, ha al suo attivo molte pubblicazioni, articoli divulgativi e scientifici della materia e ha presentato numerose relazioni a Convegni internazionali in molti Paesi europei (Finlandia, Norvegia, Austria, Estonia, Spagna, Portogallo e Polonia). Ha rivestito il ruolo di rappresentante italiano dell’E.M.T.C. (European Music Therapy Confederation) per il triennio 2010-13, con l’incarico di Coordinatore per l’area sud Europa. Attualmente fa parte del Comitato Scientifico del X Convegno Europeo di Musicoterapia di Vienna 2016.