Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese

Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese 2017-12-18T18:31:21+00:00

La medicina tradizionale cinese, spesso abbreviata nelle sigla MTC, è uno dei corpus medico-filosofici più antichi e più affascinanti del mondo. È una disciplina olistica molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali; può essere definita medicina globale perché l’uomo è sempre percepito nella sua totalità e nella sua intima ed essenziale unità .

Lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico sia interno sia con l’ambiente esterno. La MTC può agire terapeuticamente tramite diverse modalità di trattamento:

  •  l’agopuntura: stimolazione di aghi sottili infissi in punti specifici del corpo;
  • la farmacologia cinese: utilizzo di sostanze di origine prevalentemente vegetale, coadiuvante dell’agopuntura;
  • il massaggio Tuina : tecnica manuale che consiste nell’esercitare una frizione e una pressione lungo i canali energetici e sui punti di agopuntura;
  • la dietetica : utilizzo dei sapori (acido, amaro, dolce, piccante e salato) e della natura (fredda, fresca, neutra, tiepida e calda) degli alimenti come presidi terapeutici;
  • le ginnastica mediche Qi gong e Tai chi chuan: specifici esercizi fisici e respiratori associati a tecniche di concentrazione mentale.