Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

InArteSalus propone una lezione magistrale aperta a tutti dal titolo

CORPOREITA’
Laboratorio di espressione corporea e di Movimento Creativo

condotto da STEFANIA CERRI

 

BREVE CURRICULUM
Musicista e musicoterapista, formata in Movimento Creativo (metodo Garcia/Plevin), docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, utilizza nel proprio lavoro il paradigma ritmo/suono/movimento per promuovere la creatività, con la finalità di aprire canali di comunicazione ed attivare processi di integrazione, trasformazione e apprendimento. Ha condotto laboratori di Movimento Creativo nelle scuole di musicoterapia di Assisi e di Thiene ed esperienze di musicoterapia in centri diurni psichiatrici e per gravi disabili.

OBIETTIVI
Il laboratorio intende promuovere l’integrazione tra il piano corporeo e quello mentale, nella relazione con se stessi e con gli altri, attraverso una serie di esperienze atte a favorire l’approfondimento della propria coscienza corporea e del proprio linguaggio espressivo. Particolare attenzione verrà data alle sintonizzazioni tra movimento, suono e ritmo.

CONTENUTI
i diversi aspetti della coscienza corporea: funzionale, sensoriale, emozionale; sviluppo della presenza attraverso la qualità dell’attenzione: il centro e la periferia del corpo – le diverse esperienze emozionali in relazione allo spostamento dell’attenzione; il processo creativo attivato dalla musica e/o dalle immagini le variazioni toniche: la loro percezione e la capacità di entrare in sintonia attraverso il contatto e/o attraverso un oggetto intermediario i parametri del movimento: il rapporto con il tempo, con lo spazio e con il peso le qualità del movimento: la loro relazione con il suono, la voce e la musica le fasi del processo creativo: esplorazione, scoperta, selezione e composizione le sintonizzazioni tra movimento, suono e ritmo.

I contenuti del laboratorio sono da intendersi compresenti durante lo svolgimento del lavoro, che prenderà forma a partire dall’osservazione del gruppo e dalle varie interazioni. Il laboratorio prevede momenti di verbalizzazione, di osservazione e di riflessione sull’esperienza appena vissuta.

PARTECIPANTI
Si raccomanda un abbigliamento comodo; Il lavoro si svolgerà senza scarpe.

 

ISCRIZIONI

[contact-form-7 404 "Non trovato"]