Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SEMINARI 2019 – Scarica il pdf

 

InArteSalus presenta “Gruppo e musicoterapia: facilitatore o barriera?
un seminario di GIANNI VIZZANO

Il gruppo di musicoterapia in cui si trova la persona con disabilità è sempre un elemento che facilita la sua modalità espressiva?
C’è il rischio che con le sedute di musicoterapia si proponga un ulteriore contesto vissuto come barriera?
Il setting musicoterapico e il gruppo di musicoterapia possono divenire ostacoli (ambientali, relazionali) all’espressività individuale?
Nel nostro lavoro siamo sempre attenti ai desideri e agli stati d’animo delle persone gravemente compromesse che non sono in grado di comunicare con facilità e non hanno la possibilità di opporsi in modo chiaro e netto alle situazioni sgradevoli?

Sulla base delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha ridefinito la disabilità come “il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, i fattori personali e i fattori ambientali in cui vive”, il seminario si propone di illustrare, con l’ausilio di materiale video, come nelle sedute di musicoterapia vengono verificati gli obiettivi e gli indicatori dei Progetti Individualizzati delle persone con disabilità.

 

CURRICULUM DEL RELATORE

Gianni Vizzano, musicoterapista specializzato nell’ambito Demenze e Alzheimer e nel Modello DIR Floortime per i disturbi dello spettro autistico. Lavora come musicoterapista presso il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni (TO), struttura specializzata nella cura delle demenze, al Centro Autismo BUM di Pinerolo (TO), in residenze sanitarie per persone con disabilità gestite dal Gruppo Agape e nelle scuole pubbliche, selezionato dalla Città di Torino, per favorire l’inclusione scolastica tra bambini e ragazzi con disabilità e i loro compagni di classe.  Docente nei corsi di musicoterapia InArteSalus, Centro Artiterapie di Lecco e APIM di Torino.

 

 

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 

 

SEMINARI 2019 – Scarica il pdf