“Un momento…sto pensando”. Vivere un’esperienza di apprendimento mediato

Caricamento Eventi

SEMINARI 2019 – Scarica il pdf

 

InArteSalus presenta “Un momento…sto pensando. Vivere un’esperienza di apprendimento mediato
un seminario della Dott.ssa STEFANELLA MICHIELIN

L’esperienza di apprendimento mediato considera che gli stimoli provenienti dall’ambiente vengono filtrati dal mediatore (genitore, educatore, insegnante, operatore sociale, terapeuta…) e vengono presentati al bambino/ragazzo/persona in modo tale che li possa recepire, li possa “ragionare” e diventino parte e fonte del proprio bagaglio cognitivo e culturale.
Per questo il mediatore intenzionalmente seleziona, organizza, pianifica la presentazione degli stimoli, decide quando presentarne alcuni e quando farli scomparire, determina la sequenza degli stimoli, il momento più adatto per la loro presentazione e la loro ripetizione.

Durante il seminario, la Dott.ssa Michielin, neuropsichiatra dell’età evolutiva di decennale esperienza, permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza di apprendimento mediato legato al Metodo Feuerstein al fine di prendere consapevolezza degli strumenti cognitivi che ciascuno utilizza quotidianamente per adattarsi alla realtà e per comprendere qual è il fondamentale ruolo della mediazione.

 

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in accordo con le normative vigenti secondo quanto definito nell'Informativa Privacy, che confermo di aver letto.
Leggi la nostra Informativa Privacy

 

 

SEMINARI 2019 – Scarica il pdf